Lo stress da rientro colpisce tutti, chi più e chi meno e c'è bisogno di almeno una settimana per superarlo. La sensazione è quella di sentirsi fiacchi e affaticati, demotivati e bisognosi di una nuova vacanza!

3 strategie efficaci
Il nostro organismo ha subito chiaramente uno shock: è passato da giornate sregolate, orari sfalsati dei pasti e del sonno a dover rientrare forzatamente in uno stile di vita rigoroso, su tutti i punti di vista. Per reagire a questo shock possiamo agire su tre fronti importanti, generando un nuovo equilibrio:
alimentazione
esercizio fisico
ritmo sonno-veglia
Un'alimentazione a base di cereali integrali è fondamentale per avere più energia durante tutta la giornata. Mentre aumentare l'apporto di frutta e verdura favorisce l'assorbimento di tutte le vitamine e i sali minerali necessari al buon funzionamento dell'organismo. Andranno invece ridotti in maniera significativa tutti i grassi saturi, l'alcol e i prodotti confezionati o lavorati.
L'esercizio fisico in questa fase ha un ruolo regolarizzatore di tutte le funzioni corporee, compresa quella di riattivare la muscolatura che nelle settimane precedenti ha perso tono e resistenza. A fine di ogni allenamento l'organismo ritroverà una nuovo equilibrio e rafforzerà le proprie difese.
Ristabilire il ritmo sonno-veglia è fondamentale per la regolarità dell'organismo. Dormire almeno 6-8 ore favorisce una buona manutenzione dell'organismo. Diversamente, orari sregolati e poche ore di sonno comportano attacchi di fame ripetuti e la preferenza di alimenti grassi e calorici.
La combinazione di queste abitudini vi permetterà di superare il rientro dalle vacanze in maniera meno traumatica e nel minor tempo possibile, oltre che a perdere i liquidi in eccesso e le scorie delle settimane precedenti rendendovi più energici e tonici.
Comentarios